Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
Fr  Eng  Ital  Port  Es
 
 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
   Prime origini  
   Dositeo ed i Dositeani  
   Simon Mago  
   Alessandria  
   Il grande fiume dello Spirito  
   Il mistero del cristianesimo  
   Chi è il Cristo?  
   I Vangeli  
   Il Cristianesimo cataro  
   Il carattere del catarismo nei pirenei  
   Un Cristianesimo Trascendente  
   Maneismo  
   L’ispirazione provenne d’Alessandria  
   Due correnti spirituali ...  
   Il Paracleto Consolatore  
   La chiesa catara: “paracletiana”..  
   Una religione dello Spirito  
   La grande rivolta della Gnosi  
 catarismo e le sue origini  
 mistero delle grotte  
 Graal nei pirenei  
 Graal, Cathares et Rose-Croix  
 Links interessanti  
 Contact  
 
Alessandria


La Scuola di Alessandria deve essere considerata come un periodo di fusione delle principali filosofie dell’antichità. Un crogiuolo gigantesco in cui le religioni e le filosofie del mondo si venivano a mischiare: giudaismo, platonismo, cristianesimo, gnosi cristiana ed egizia. L’ellenismo ci rivela l’antica saggezza dei Misteri, attinta alla comune sorgente: l’Egitto. Lì si vide il magnifico avvicinamento di un Filone e di un Platone.

Ammonio Saccas, fondatore del neo-platonismo, lì divenne una luce: pagani e cristiani – cosa ammirevole- si richiamavano a lui. Clemente l’Alessandrino, Origene, cristiani, s’incontravano da lui con “pagani” come Porfirio e Plotino.

Gli gnostici si adoperarono attivamente a sbrogliare la matassa della filosofia, la scienza sacra. Abbordavano con audacia i più grandi problemi (l’esistenza del male, il tempo e l’eternità, la corruzione universale e il cammino della Perfezione, l’uomo e Dio) e pretendevano di risolverli grazie alla Gnosi, la rivelazione interiore di Dio.




Tutto questo spiega come la maggior parte dei Padri greci, nutriti di Gnosi alessandrina, abbia mantenuto questa impronta di alta spiritualità. Clemente l’Alessandrino, Giovanni Crisostomo, Origene.
Un secolo prima di Agostino- che fu prima cataro ( si diceva manicheo) poi cristiano cattolico, Attanasio, vescovo di Alessandria, professava una dottrina dell’anima degna di un vero gnostico. Tertulliano non fu uno dei primi fedeli della Chiesa dei “puri”( catharoi)?;
Come Montano, fondatore della prima Chiesa catara nel 140; come Novat, vescovo cataro a Cartagine; come Novaziano, diventato Papa e rimasto tale (nel 250) per venti anni!

E’ in questo reale ed autentico atanor spirituale alessandrino dove si confrontarono la Saggezza di Ermete, l’Essenismo, e il Neo-platonismo al cristianesimo, che si elaborò lo spirito del catarismo.



Previous article   Next Article