Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
Fr  Eng  Ital  Port  Es
 
 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
   Prime origini  
   Dositeo ed i Dositeani  
   Simon Mago  
   Alessandria  
   Il grande fiume dello Spirito  
   Il mistero del cristianesimo  
   Chi è il Cristo?  
   I Vangeli  
   Il Cristianesimo cataro  
   Il carattere del catarismo nei pirenei  
   Un Cristianesimo Trascendente  
   Maneismo  
   L’ispirazione provenne d’Alessandria  
   Due correnti spirituali ...  
   Il Paracleto Consolatore  
   La chiesa catara: “paracletiana”..  
   Una religione dello Spirito  
   La grande rivolta della Gnosi  
 catarismo e le sue origini  
 mistero delle grotte  
 Graal nei pirenei  
 Graal, Cathares et Rose-Croix  
 Links interessanti  
 Contact  
 
Il carattere del catarismo nei pirenei


C’erano gli gnostici ebrei e gli gnostici greco-siriani.
A quest’ultimi si riallacciavano i catari dei Pirenei. Erano greco-orientali.
Indo-greco, il catarismo respinge il giudaismo, i libri ebraici, le violenze di Mosè, i tuoni di Geova.

“Dio è Amore”.

Esso si separa nettamente del manicheismo persiano, rigettando il suo dualismo dello Spirito e della materia, l’eternità del Male, i suoi resti di mazdeismo. Zoroastro gli è estraneo quanto Mosè.



Cristiano, anteriore al cristianesimo del concilio di Nicea, il catarismo non accetta dunque né i libri ebrei, né i vangeli giudaizzanti, né i simboli della Chiesa imperiale, né i fasti pagani della teocrazia romana.
Piuttosto si riallaccia a Montano, a Marcione, i primi “catari” (140 a 199), a Novat, a Novaziano (il Papa cataro).

Gnostico si separa dagli altri catari tralasciando gli Eoni, gli Abraxas, i diagrammi, i numeri cabalistici.
Si stacca dunque dal tronco cristiano attraverso il ramo maestro di San Giovanni e forma come un neo-cristianesimo caratterizzato dall’alta idea generatrice del Paracleto.



Previous article   Next Article