Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
Fr  Eng  Ital  Port  Es
 
 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
   Chi è Antonin Gadal?  
   La sua storia-  
   Un uomo dal “prericordo”.  
   Un’ iniziazione alla ricerca  
   Un pensiero che si delinea  
   Riscoprire la sorgente  
   Appianare i sentieri  
   Un circolo di studi  
   Aprire e decifrare il libro  
   Il patriarca  
   Mostrare il cammino  
     
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
 catarismo e le sue origini  
 mistero delle grotte  
 Graal nei pirenei  
 Graal, Cathares et Rose-Croix  
 Links interessanti  
 Contact  
 
Un’ iniziazione alla ricerca


Per Antonin Gadal era imperativo che la sua intuizione riguardo all’esistenza della ricchezza iniziatica dei catari fosse confermata da segni visibili, da tracce nella materia.

Passò la più gran parte della sua vita ad andare sù e giù per le montagne del Sabarthez, a sondare gli abissi, a scrutare le grotte, strisciando con una candela in mano come un cercatore di tesori. Riportò un’importante collezione di oggetti curiosi, simboli magici e di culto, mostrando che, dai tempi più remoti, il Sabarthez non aveva cessato di essere per alcuni, una terra sacra, un rifugio spirituale.

Diceva volentieri .” Il sentiero dell’iniziazione non e’ soltanto un’immagine.”.

Seguiva alla traccia ogni indizio della verità riguardo ai catari per scoprirvi il filo d’oro che li collegava ad una sorgente spirituale delle origini: la gnosi. Si tuffò nello studio di antichi testi in oscure biblioteche, non esitando a ricopiarne lunghi passi, confrontando tutti i punti di vista. Aiutato da un sacerdote appassionato di ricerca, poté avere accesso agli archivi dell’inquisizione di cui consultò i voluminosi registri. La maggior parte delle fonti storiche materiali provenivano infatti dagli avversari dei catari, il clero cattolico, monaci ed inquisitori, i vassalli della corona di Francia .Compilò così note preziose.



Dovette riconoscere quanto i concetti originali del Cristianesimo, fondati sulla purezza, l’amore, la rinascita dell’anima, la santificazione e lo Spirito fossero stati lentamente sovvertiti, adattati al desiderio di potenza della chiesa e resi conformi al mondo.

Molto presto Gadal capì che si era fatto di tutto per impedire queste scoperte. Le fonti originali erano state distrutte o contraffatte; altre erano impossibili da ritrovare; i dati storici imbrogliati. Leggende e favole si erano sviluppate rendendo, se possibile, il tutto ancora più inconoscibile. Soltanto alcune piste sussistevano, che Gadal percorse immediatamente.



Previous article   Next Article