Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
Fr  Eng  Ital  Port  Es
 
 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
   Prime origini  
   Dositeo ed i Dositeani  
   Simon Mago  
   Alessandria  
   Il grande fiume dello Spirito  
   Il mistero del cristianesimo  
   Chi è il Cristo?  
   I Vangeli  
   Il Cristianesimo cataro  
   Il carattere del catarismo nei pirenei  
   Un Cristianesimo Trascendente  
   Maneismo  
   L’ispirazione provenne d’Alessandria  
   Due correnti spirituali ...  
   Il Paracleto Consolatore  
   La chiesa catara: “paracletiana”..  
   Una religione dello Spirito  
   La grande rivolta della Gnosi  
 catarismo e le sue origini  
 mistero delle grotte  
 Graal nei pirenei  
 Graal, Cathares et Rose-Croix  
 Links interessanti  
 Contact  
 
I Vangeli


Il Cristo ha anche la sua mitologia. La Chiesa si attribuisce il diritto di mondare questa vegetazione di leggende apocrife e conserva solo i quattro Vangeli: all’uomo, al leone, al toro, all’aquila. Il concilio di Nicea li dichiara “i soli ortodossi”. Ma la sorgente di questi quattro fiumi, l’esemplare unico ed originale, il proto-vangelo è scomparso!


Gregorio di Nasanzio- vescovo greco asiatico del IV secolo, patriarca di Costantinopoli, -diceva:
“Matteo ha scritto per gli Ebrei;
Marco, per i Romani;
Luca, per gli Ellenici;
Giovanni, per tutti i popoli dell’Universo”.



Al posto del Verbo, i Catari invocavano il Paracleto.

Il Vangelo di Giovanni costituiva pressappoco tutta la loro Bibbia, l’inizio della loro storia. L’Apocalisse di Patmos apriva la loro epopea. Il loro genio aveva il temperamento dell’Aquila, simbolo del “Boanerge” (figlio del tuono).

Tramite l’Apostolo Giovanni, il “ beneamato dal Salvatore”, e il suo vangelo, i catari erano non solo del più puro lignaggio evangelico, ma anche della più alta origine ortodossa.
Nondimeno la oltrepassano con uno slancio incommensurabile verso l’ideale cristiano il più elevato.
Il Vangelo spirituale era vissuto nel senso della sua più alta realizzazione: l’Uomo-Spirito.

Costoro non erano solamente dei mistici, ma ancora degli gnostici.



Previous article   Next Article