Antonin Gadal
L’Opera di un uomo ispirato dallo Spirito
Fr  Eng  Ital  Port  Es
 
 Introduccion  
 Préambule  
 Chi e’ Antonin Gadal?  
 La Fonte  
 La dottrina  
  catarismo pirenaico  
 catarismo e le sue origini  
 mistero delle grotte  
   Antichi santuari  
   La Bibbia dell’umanita’  
   Antri, caverne, grotte  
   Grotte doppie  
   Grotte-Chiese  
   Grotte-luogo d’iniziazione  
   Cattedrale dei Catari  
   Commovente scoperta  
   Una fine serena  
   Commovente riscoperta  
   In cerca dello Spirito  
   La grotta di Betlemme  
   Morte e Resurrezione  
   L’uomo nuovo  
   Il Divenire perfetto  
   Il “nuovo abito”  
   Il cammino delle stelle  
   Le grotte parlano  
   La Spelonca di Bouan  
   Lux Lucet in Tenebris  
   Formazione...  
   Il dualismo dei Catari  
 Graal nei pirenei  
 Graal, Cathares et Rose-Croix  
 Links interessanti  
 Contact  
 
Nuovo Montsegur- Un’ epopea sotterranea- Una fine tranquilla- Commovente scoperta-


Nel suo libro « Dell’eredità dei Catari », Antonin Gadal ci fa un racconto molto dettagliato dell’agonia di questi ultimi catari e dei “faydits” che , inseguiti e intrappolati dal “sénéchal” e dalle truppe dell’inquisizione, andavano morendo lentamente, murati nella grotta di Lombrives.
Nel 1328 – ci dice Gadal- molto dopo la morte di Amiel Aicard e di Loup de Foix (altro Perfetto cataro, apparentato alla Casata di Foix ) che aveva fatto di Lombrives il suo oratorio e il santuario in cui si ritirava per meditare e predicare, questa grotta famosa, sede già di tante prediche notturne , era diventata, sotto il temporale sempre crescente dell’odio dell’Inquisizione, un rifugio permanente dei faydits dei boschi. Cinque o seicento montanari, fuggitivi, si erano stabiliti, uomini, donne, bambini, in queste tenebre, e , intorno al pastore cataro, formavano qualcosa a metà tra una comunità mistica e un accampamento selvaggio . “Un nuovo Montségur” si era organizzato, non più cavalleresco come l’altro e appollaiato nelle nubi, ma rustico al contrario, e perduto in un baratro montagnoso, un abisso perforato da un torrente vorticoso.


Le truppe del siniscalco decisero di distruggere questo rifugio di “credenti”. In precedenza avevano preso e demolito “le tre Chiese” d’Ussat, d’Ornolac e di Bouan. Penetrarono nella grotta attraverso il collo stretto, ma non sapevano che la grotta fosse doppia e che il suo corridoio orientale fosse soltanto il vestibolo di una galleria superiore, quattro volte più profonda, e che forma la caverna madre. Ci si arrampicò per una scarpata di ottanta metri di altezza. Ritirando una dopo l’altra le scale poggiate su qualche sperone che sporgeva, i Catari, per un momento , furono inespugnabili nell’oscurità. Credendo di respingerli nella Cattedrale per massacrarli, le truppe cattoliche furono costrette a ritirarsi.
Murarono allora la stretta gola, poi le uscite esteriori.
“La grotta rimase “sigillata e scellerata”, maledetta e difesa dal terrore superstizioso da cui la circondava in indefinibile mistura di mistero, crimine in espiabile, ed anatema regale e sacerdotale”.




Previous article   Next Article